giovedì 15 marzo 2018

BOBO

L'OTTO DI FEBBRAIO 2018 è MANCATO ROBERTO BOTTONI.






2002
ALCUNE FOTO

1968











2012
http://5fvv71.blogspot.it/2012/09/foto-di-classe.html

Sono stato in banco con Roberto dalla seconda alla quarta. Quell’anno gli diedero quattro materie, credo, tra cui italiano e latino, con il sadico intento di bocciarlo a settembre. Dribblò tutti cambiando scuola… Nel corso degli anni ci siamo visti abbastanza regolarmente anche se con i consueti tempi biblici. Ci si incontrava anche in manifestazioni politiche in area Rifondazione Comunista (lui che da giovane sosteneva che Malagodi fosse il più grande politico italiano…) e veniva, a volte, alle mie mostre. Dei due incontri del 2002 e 2012 restano le foto fatte da lui. Per i nostri sessant’anni (i suoi 59) ci incontrammo anche in occasione della mia mostra, nei giorni dei nostri compleanni. L’anno seguente, avendo iniziato un percorso di analisi che non lasciava ben sperare, invitai gli amici a casa per una festa di compleanno: Roberto mi chiese se non si notasse qualcosa di strano nel suo parlare, come un rallentamento. Senza saperlo non si sentiva, ma con molta attenzione qualcosa si intuiva. Ci vedemmo, credo per l’ultima volta, qualche mese dopo, a un’altra mostra. Io avevo già i miei risultati, ma della salute non parlammo. Quando ci ritrovammo lo scorso anno e non diede alcun segnale, e qualcuno, credo Lauretta, ci informò che era ammalato ripensai al nostro incontro. Ma non fui capace di informarmi. Avevo superato i miei problemi, con Klaus avevo seguito la malattia di Laura, ma la malattia e la morte mi spaventavano, e ancora è così: ci ho messo un mese per sedimentare la morte del mio grande amico.
G

Riporto i messaggi che ci siamo scambiati, prima su WhatsApp e poi sulla e-mail… (purtroppo chi non ha WA o si è cancellato dal gruppo non è stato tempestivamente informato…)

Sabato 10 febbraio.
Sono appena stata contattata dalla moglie di Bottoni. Roberto è mancato il giorno 8. Per chi vuole e può oggi alle 14.30 c’è un momento di preghiera al cimitero di Lambrate.
Vanda

Oh mamma  !!!
Io non ne sapevo niente mi dispiace tanto !!!
Carlo

Mi spiace molto. Grazie Vanda per averci avvisato
Maria

Che dispiacere. Vanda se la senti ancora dille che partecipiamo tutti noi di cuore.
Marina

Che bruttissima notizia!
Maurizio
Quando arrivai al V.V. al secondo anno furono proprio Bottoni e Calì a darmi il benvenuto.
Maria

Che tristezza, sono addolorata… sono fuori Milano. Mi sembra che già quest’estate non stesse bene …
RIP Roberto
Patrizia

Ricordo benissimo Roberto avvolto nella bandiera del Milan credo Coppa Campioni a festeggiare con Gaslini Bidello eravamo aula ala circonvallazione
Carlo

Io non ne sapevo nulla. Sono stata “rintracciata” perché suo figlio è stato mio allievo. Mi ha detto che era malato da cinque anni ma non ho indagato. Non mi sembrava il caso.
Vanda

Il mio storico compagno di banco! Non ci posso essere. Abbracciala da parte mia!
Giovanni

Sapevo che fosse malato ma non credevo così grave. Un pensiero per un caro amico.
Laura

Notizia deprimente e di grande tristezza… Sono costernato.
Non sapevo neppure fosse malato. Con lui ho passato un periodo a studiare matematica e certamente gli devo delle conoscenze. Un abbraccio grande, Roberto! Prima o poi, per chi ci crede, ci si ritrova…
Graziano

Solo recentemente avevo scoperto la sua passione per la musica, e quella progressive in particolare. Girava l’Europa per seguire i concerti dei suoi gruppi preferiti. Non so se questa passione lo abbia aiutato in questo ultimo periodo di malattia, spero la conservi nel cuore.
Mauro

Avevo sentito che era malato, ma non pensavo così gravemente. Era l’altro “giovane” della classe.
Alessandro

È vero, era del ’53…
Graziano

Una bella fila di grappini. Eravamo alla Clinica. O forse Frizzi e Lazzi. Una decina di anni fa in una qualche pubblica occasione tipo dibattito o seminario. E poi una bella fila di grappini. Ci siamo scolati. Cin cin Bobobott
Roberto

L’ultimo incontro all’Iperccop la Torre, Baggio, non molti anni fa… Non mi ricordo una parola di quel 1/4 d’ora di sane cazzate che ci siamo raccontati… cin cin Bobobott
Graziano

‘La bella la và al fosso’ al faro di Brunate (con Bottons a maniche rimboccate e refrain a un milione di decibel) resta uno degli hits della mia formazione musicale. Pessima notizia. Oggi a Londra, quindi non sarò a Lambrate.
Have a nice trip, Bobo.
Franco

Sapevo che aveva problemi di Alzehimer o similari e quindi attraversavi già leggero questo nostro mondo. Oggi viaggi verso altre galassie. Goditi il viaggio Bobobott
Augusto

13 febbraio
Cari tutti.
Un po' difficile.
In questi giorni sono stato dal Bonizzi per delle foto istituzionali; oggi leggo, per inciso, nella sua mail che il Bobobottoni possiamo solo abbracciarlo nei nostri pensieri. Accaboja. Devo però dirvi che il dispiacere per la sua morte é grande quasi quanto quello che sento per una comunicazione così scarsa fra di noi su fatti così sensibili: sappiamo che il tempo passa, che problemi ne abbiamo, anche fisici, ci mancherebbe che fossimo inossidabili. Ma un po' di tamtam mi avrebbe fatto molto piacere. 
Bobo é parte di un grande pezzo della nostra umanità, tipo 1,2,3,4,5 F, un tocco di vita.
Un grande abbraccio a tutti,
Klaus

Hai ragione Klaus, ma a me, come nel caso di Laura, è venuto un tale sconforto che non so neppure esprimermi. Un bacio a tutti.
Silvana

Cara Silvana,
grazie per la lettera; già, direi che dobbiamo prendere atto con la massima semplicità: si tratta di sistemare il dolore al suo posto, e non chiedermi dove; credo che il ricordo sia una gran bella cosa. Ti posso solo dire che quando penso a mia madre mi viene un bell' umore positivo, quasi mi scappa da ridere. Certo, ho avuto la fortuna di stare vicino a Laura fino alla fine, ma non nego che sia stata una esperienza molto tosta. Insomma, dobbiamo imparare a convivere con le scomparse, ma di ciascuno possiamo salvare del bello, anche semplici momenti di stupidate, in fondo abbiamo tutti avuto una bella fortuna nel conoscerci!
Un abbraccio,
Klaus

Caro Klaus, le tue parole piene di affetto mi hanno scaldato il cuore.. il ricordo di Roberto Bottoni in questi giorni ha continuato ad assalirmi, soprattutto al pensiero dei suoi cari e al loro dolore..  se Wanda potesse fare da ambasciatrice della nostra vicinanza e cordoglio.. oppure se mi date un recapito potrei farlo anch io.. un abbraccio caloroso a tutti
Patrizia 

Ciao a tutti. Sono stata contattata dalla moglie di Roberto, perché, avendo avuto il figlio come allievo al liceo, è riuscita a recuperare il mio indirizzo.
Alla cerimonia eravamo presenti Sandro R., Maurizio O. ed io. Abbiamo portato certamente il cordoglio di tutta la classe, spiegando che molti avrebbero voluto presenziare, ma, avendo ricevuto la notizia all'ultimo momento (anch'io l'ho saputo solo poche ore prima), la cosa è risultata impossibile. Purtroppo anche la moglie di Roberto non è in buone condizioni di salute, pertanto, personalmente, attendo un po' prima di contattarla. Vi terrò informati. 
Un caro saluto
Grazie Vanda. 

Grazie
Saluti
Carlo

Grazie Vanda, condivido la tua idea di aspettare a contattarla, capisco che a volte si rinnova un dolore, mi spiace anche sentire che la moglie non stia bene. Grazie a chi ha presenziato
Un caro saluto a tutti
Patrizia

Ciao a tutti. La moglie di Roberto si chiama Marica e mi ha concesso di darvi il suo numero di telefono per sentirla, se ne avete voglia. Aggiungo mail, se preferite
Penso le faccia piacere sentire che tanti amici hanno voluto davvero bene a Roberto
Baci
[chi vuole telefono e mail contatti me o Vanda, anche se la mail dovreste averla tutti]

Grazie Vanda…
Buona giornata a tutti
patrizia

Per quanto mi riguarda ho inviato una breve alla signora. Io non l ho mai conosciuta grazie ancora a Vanda per la sua presenza



Nessun commento:

Posta un commento